ZOPF – treccia svizzera al burro – con zucchero e cardamomo

zopf wiener knopf 2

Questa treccia originaria della Svizzera è una delle mie preparazioni preferite per le colazioni del weekend ma è ottima anche come base per panini salati in quanto l’impasto di per se non è né troppo dolce né del tutto salato quindi ottimo anche per toast farciti. E’ davvero buona nella sua semplicità, quel gusto di pane bianco al burro con la superficie zuccherata sarà tutto ciò che vorrete trovare appena svegli e se siete davvero golosi provatela con uno strato di caramello salato come ho fatto io oggi…. Buona colazione! Per l’intreccio sbizzarritevi pure: io oggi ho realizzato dei Wiener Knopf ma potete anche fare una treccia classica oppure una treccia a quattro capi… 

zopf wiener knopf 4

ingredienti per 1 treccia grande o 4 wiener knopf:
  • 500 gr di farina manitoba
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaiano di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 uovo sbattuto
  • 90 gr di burro morbido
  • 1 tuorlo sbattuto con due cucchiai di latte + due cucchiai di zucchero  e cardamomo o granella di zucchero per la superficie.

zopf wiener knopf 1

Preparazione:

Fate sciogliere il dadino di lievito di birra nel latte tiepido, aggiungete il cucchiaino di zucchero e mescolate bene per far sciogliere il tutto.

Nella ciotola della planetaria versate la farina, il sale, il burro morbido a pomata e l’uovo e azionate con il gancio per impastare aggiungendo anche la miscela latte e lievito. Dovrete ottenere un impasto molto morbido ma non appiccicoso. Proseguite a impastare per alcuni minuti, poi mettete l’impasto in una ciotola e lasciate lievitare in un luogo tiepido coperto con pellicola per alimenti.

Trascorse 2 ore l’impasto sarà più che raddoppiato e a questo punto potete dividerlo in diverse parti per fare la treccia. Con ogni porzione formate dei cordoncini di impasto e intrecciateli come più vi piace.

Se volete realizzare la treccia a 4 capi fate così: dividete l’impasto in 2 lunghi salsicciotti; formate una X con due cordoni di impasto e intrecciate le estremità opposte scambiando i due estremi di posto. Proseguite così ogni volta scambiando di posto le estremità e vedrete che otterrete una bellissima treccia complessa!

Fate lievitare la treccia ancora un’ora disponendola su una teglia rivestita di carta forno. 

Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con due cucchiai di latte e cospargete con due cucchiai di zucchero semolato e cardamomo o granella di zucchero.

Cuocete a 200°C per 25/30 minuti. Fate raffreddare completamente prima di tagliarla per evitare che si rompa.

zopf wiener knopf 3

Una risposta a "ZOPF – treccia svizzera al burro – con zucchero e cardamomo"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.