Il tè matcha ha un gusto unico, è uno di quei sapori che su di me ha l’effetto delle Madeleine di Proust, ma a differenza sua io ancora non ho individuato qual è il ricordo che mi fa evocare il profumo del matcha. So solo che è un sapore buono come può essere buona l’aria di campagna dopo un temporale estivo o come il profumo della montagna la mattina presto… e se per molti è soltanto tè verde per me è qualcosa di più: è uno stato d’animo, un momento di pausa meditativa, una coccola rigenerante, e fa anche bene alla salute! E visto che in estate mi piace preparare il frappè con gelato al fiordilatte e tè matcha, oggi per cambiare ho fatto questi ghiaccioli a base di latte di mandorla e matcha, addolciti con un po’ di miele, fantastici! Esperimento riuscito! Buona pausa zen rinfrescante con questi ghiaccioli!
Ingredienti per 6 ghiaccioli:
- 500 ml di latte di mandorle
- 2 cucchiaini di tè matcha
- due cucchiai di miele o zucchero liquido
Preparazione:
Come per i ghiaccioli al pompelmo rosa e Campari anche qui la ricetta è inesistente: vi basterà frullare con un frullatore a immersione (è molto più veloce rispetto al metodo tradizionale con il frustino in bambù) il latte di mandorla con il tè matcha e con il miele o lo zucchero liquido, assaggiare, regolare il gusto aggiungendo eventualmente più tè o più miele e versare negli stampi. In seguito si fanno raffreddare almeno 24 ore ed ecco pronti i vostri ghiaccioli!
Sai che non ho mai assaggiato il tè matcha? Sono curiosissima, ma l’ho visto in vendita solo in un negozio di alimentazione bio e il prezzo era esageratissimo: 13,00 Euro per una scatoletta da 30 grammi. Non ho avuto il coraggio di prenderlo! Spero di trovarne presto a prezzi più onesti. Nel frattempo mi accontento del mio tè verde normale.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao! Eh si il tè matcha costa tanto perché è molto pregiato, è ricchissimo di antiossidanti e per me il suo gusto è unico! Se poi lo provi fammi sapere se ti piace! Un saluto!
"Mi piace"Piace a 1 persona