Quando non preparo torte nè biscotti la domenica mi piace preparare i pancake. Hanno il potere di farti sentire veramente in vacanza e mettono tutti di buon umore! Ho diverse ricette per fare dei pancake dorati e deliziosi, oggi ho voluto fare una versione più autunnale a base di farina di castagne con la crema di marroni al posto del classico sciroppo d’acero. Come sono venuti? Morbidi e vellutati, sono spariti mentre io facevo giusto qualche foto alla mia colazione!
Ingredienti per circa 8 pancake:
- 115 gr di farina di castagne
- 1 uovo
- 150 ml di latte
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1\2 cucchiaino di lievito
- 1\2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 noce di burro
- crema di marroni
Preparazione:
In una ciotola mescola tutti gli ingredienti secchi. In una brocca capiente sbatti il tuorlo d’uovo con il latte. Monta a neve l’albume.
Unisci gli ingredienti liquidi (latte e tuorlo sbattuti) a quelli secchi (la farina, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero) e amalgama con una frusta, non importa se ci sono dei grumi, spariranno in cottura. Nella padella antiaderente dove farai cuocere i pancake fai fondere la noce di burro e versalo nell’impasto. Incorpora l’albume montato a neve mescolando con una spatola dal basso all’alto. Versa la pastella ottenuta nella brocca per essere più comoda a versare la pastella nella padella, oppure utilizza un mestolo.
Fai cuocere i pancake qualche minuto a fuoco basso, quando si formano delle bollicine in superficie girali con una paletta e prosegui la cottura per qualche altro minuto, finchè non saranno dorati.
Tra una cottura e l’altra puoi ungere nuovamente la padella con una puntina di burro, asciugando l’eccesso con carta assorbente da cucina.
Impila i pancake uno sull’altro man mano che sono pronti e servi accompagnando con qualche cucchiaio di crema di marroni. In alternativa alla crema di marroni si può utilizzare miele, altra marmellata a scelta, sciroppo d’acero o crema gianduja a seconda dei gusti! Buona colazione!
Una risposta a "Pancake alle castagne"