Da sempre mi piace chiamare così gli spaghetti con le polpettine di carne, in onore del cartone animato della Disney. Fin da piccola mi rimase impresso quel piatto di spaghetti con le polpettine, che il simpatico cuoco Tony preparava per Lilli e il Vagabondo; io ancora non li conoscevo, ma mi sembravano davvero una specialità! E’ un primo piatto che in America viene considerato tipicamente italiano, anche se in realtà questi Spaghetti with meatballs, come vengono chiamati, in Italia non li cucina quasi nessuno. Per la ricetta delle polpettine mi sono ispirata a quella di mia mamma, che prepara questo piatto ogni tanto la domenica utilizzando però i paccheri al posto degli spaghetti.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di spaghetti (ho utilizzato spaghetti quadrati, più spessi dei tradizionali)
Per il condimento degli spaghetti:
- 210 gr di polpa di pomodoro
Ingredienti per le polpettine:
- 380 gr di carne macinata
- 2 cucchiai colmi di pangrattato
- 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai colmi di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di senape in polvere
- 1\2 cucchiaino di noce moscata
- 1\2 cucchiaino di cumino in polvere
- 1\2 cucchiaino di sale fino
- 1\2 cucchiaino di pepe
- 1 uovo
Preparazione:
In una ciotola riunisci tutti gli ingredienti per le polpettine e mescola con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti. Forma delle piccole polpettine fino a terminare tutta la carne.
Metti a bollire l’acqua per cuocere la pasta.
In una padella ampia fai scaldare un filo di olio extravergine di oliva e rosola le polpettine a fuoco medio in modo da formare una doratura croccante alle polpette. Quando sono ben rosolate aggiungi la polpa di pomodoro e fai cuocere fin quando il pomodoro è denso ed è evaporata tutta la parte acquosa, ci vorranno pochi minuti. Spegni il fuoco e tieni da parte.
Nel frattempo fai cuocere gli spaghetti.
Quando è cotta, scola la pasta e condisci con le polpettine al sugo mescolando delicatamente.
Buona domenica!